Preaload Image

Il Ben-essere in famiglia

Estratto dell’intervento tenuto durante il Convegno “Il vero ben- essere: un equilibrio nelle relazioni”. La famiglia, ogni singola famiglia può presentarsi, in modo esemplare, quale luogo di benessere, di incontro emotivo, di affetto e sostegno reciproco, ma, anche, quale luogo …

Il Ben-essere nella scuola

Estratto dell’intervento tenuto durante il Convegno “Il vero ben- essere: un equilibrio nelle relazioni”. In un articolo scritto sul Corriere della Sera, Alessandro D’Avenia riporta stralci di lettere di adolescenti e studenti, che lamentano le condizioni in cui versa oggi …

Il Counselling Aziendale

Il Counselling aziendale costituisce da molti anni ormai un tema di estrema attualità nell’ambito della gestione e dell’empowerment delle risorse umane aziendali. Nella realtà aziendale, il bisogno di supportare e sostenere adeguatamente le risorse umane disponibili, non solo sotto il …

Il Counselling Sanitario

Il concetto di salute ha subito negli ultimi decenni un profondo cambiamento. Secondo l'O.M.S. la salute è "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità". Questa visione evidenzia …

Il Counselling Familiare e di Coppia

La nascita del neonato, quindi la nascita del Ciclo Vitale della persona, ha inizio con una “separazione”: la separazione biologica dalla madre. Anche il successivo sviluppo è un progressivo processo di differenziazione nel quale, attraverso tutta una serie di “separazioni”, …

Il Counselling e la Scuola

Il Counselling è una relazione di aiuto; dall‘OSM viene descritto come un “processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le persone a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni. Il counselling tenta di far trovare una risposta alle …

Legge 14 gennaio 2013, n. 4

Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate: Legge N4 14gennaio2013